Servizi

Eroghiamo servizi integrati per la bollettazione di canoni e tributi, per la stampa, l’imbustamento e la postalizzazione di comunicazioni per conto terzi. Forniamo inoltre sistemi informatici per consentirne il controllo e favorirne una gestione più accurata ed efficiente.

Supporto gestione tributi

Servizi Informatici affianca l’Ente nel ciclo della gestione in proprio dei tributi.

Questo tipo di gestione prevede che i flussi di incasso pervengano direttamente sul conto corrente dell’Ente, utilizzando Servizi Informatici per tutti i servizi che si intende affidare all’esterno. Tale gestione, detta in outsourcing, si può modellare secondo le economie di scala e le esigenze di volta in volta manifestate. Mediante avanzati ed efficienti sistemi di collegamento, è utilizzabile in tempo reale la visione completa delle attività tributarie (carico, riscosso, etc.) e numerose possibilità di intervento da parte dell’operatore finale (sospensioni, discarichi, emissioni di nuovi bollettini, etc.).

Questo è il sistema più efficiente e più rapido per svolgere in proprio l’attività di riscossione dei tributi.

L’Ente incassa in tempo reale e non appesantisce gli uffici competenti, contemporaneamente forma il suo personale interno.

Supporto accertamento tributi

La bonifica di tutti i dati attraverso procedure sempre più sofisticate, il calcolo delle superfici immobiliari, la loro classificazione ed il controllo effettuato “punto per punto” di ogni singola posizione contribuiscono a fornire dati perfetti per completezza ed esattezza.

Le procedure utilizzano software specializzati e personalizzati, grazie alla grande capacità di Servizi Informatici di intraprendere le esigenze ed il territorio dove si opera.

L’impatto sui contribuenti avviene in modo gradito per il rispetto nei loro confronti e per la misura con la quale si effettua il front-office.

Esprimono in modo lusinghiero la bontà di quanto realizzato le cifre relative agli incassi ottenuti attraverso la nostra consulenza, l’incremento delle entrate ottenuto dai pagamenti spontanei e il basso grado di contenzioso, praticamente nullo, instaurato dai contribuenti.

Durante le giornate di ricezione del pubblico, attraverso il sistema informatico messo a disposizione dell’Ente e del cittadino, è possibile intervenire in tempo reale sulle posizioni contributive oggetto di chiarimento, pertanto in tempo reale si possono rettificare, annullare, accettare adesioni, etc., mantenendo, così come detto, il livello del contenzioso il più basso possibile.

Le stampe

La nostra società, già dal 2002 si è dotata di strumenti e sistemi all’avanguardia per la stampa digitalizzata e personalizzata di ogni tipo di modello da flussi di dati variabili avendo sviluppato le proprie competenze partendo dall’ambito esattoriale.

Servizio Breve descrizione
Preavvisi di fermo
Iscrizioni di fermo
Intimazioni di pagamento
  • Stampa, imbustamento e spedizione tramite AR dei documenti;
  • Acquisizione ottica delle ricevute di ritorno ed acquisizione delle date di notifica;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti e delle ricevute di ritorno;
  • Elaborazione file notifiche per l’acquisizione nei propri sistemi.
Solleciti e diffide di pagamento
  • Stampa ed imbustamento con inserto busta di ritorno e spedizione dei documenti;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti.
Solleciti di pagamento con notifica
  • Stampa, imbustamento e spedizione tramite AR dei documenti;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti.
Ingiunzioni di pagamento
  • Stampa, imbustamento e spedizione tramite AG dei documenti;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti.
Avvisi di pagamento con notifica
  • Stampa, imbustamento e spedizione tramite AR dei documenti;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti.
Bollettazione/fatturazione
  • Stampa, imbustamento e spedizione dei documenti;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti.
Avvisi di pagamento (tipo GIA)
  • Stampa, imbustamento e spedizione dei documenti con buste (9,7*22) e modelli RAV 83 mm;
  • Area Web per la visualizzazione e/o ristampa dei documenti.

Tutti i servizi sono gestiti in base al nostro sistema di qualità con l’ausilio di un Software appositamente realizzato per seguire gli stati di avanzamento dei lavori, dalla trasmissione del flusso, alla stampa, alla spedizione, alla fatturazione oltre che per la quadratura dei dati di stampa (avvisi elaborati, avvisi stampati, avvisi spediti).

L’accesso all’area web avviene tramite login e password da assegnare al personale incaricato, anche con diversi gradi di interazione.

Un sistema di mailing automatico avvisa sia gli operatori della scrivente, sia gli incaricati abilitati del cliente relativamente alla trasmissione dei flussi, delle prove di stampa, della spedizione ecc.

Tutti i nostri servizi possono essere completati dalla realizzazione di un’area cliente all’interno della nostra area web, per la visualizzazione di un database completo di tutti i record e delle immagini in formato PDF di tutti gli avvisi per la ristampa degli stessi. Il database, popolato in fase di stampa, può contenere tutti i dati più significativi degli avvisi (es. dati anagrafici, numero di documento, numero di targa, numero RAV, importo documento, ecc).

L’area web presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva e l’accesso alla stessa avviene tramite login e password da assegnare al personale incaricato con diversi livelli di interazione.

Nel caso di comunicazioni inviate tramite AR, il servizio può essere integrato anche dalla gestione delle ricevute di ritorno, con acquisizione delle immagini e la registrazione delle date di notifica. Il tutto visualizzabile dalla stessa Area Web.

Tutti i servizi sono gestiti in base al nostro sistema di qualità con l’ausilio di un Software appositamente realizzato per seguire gli stati di avanzamento dei lavori, dalla trasmissione del flusso, alla stampa, alla spedizione, alla fatturazione oltre che per la quadratura dei dati di stampa (avvisi elaborati, avvisi stampati, avvisi spediti).

L’accesso all’area web avviene tramite login e password da assegnare al personale incaricato, anche con diversi gradi di interazione.

Un sistema di mailing automatico avvisa sia gli operatori della scrivente, sia gli incaricati abilitati del cliente relativamente alla trasmissione dei flussi, delle prove di stampa, della spedizione ecc.

Tutti i nostri servizi possono essere completati dalla realizzazione di un’area cliente all’interno della nostra area web, per la visualizzazione di un database completo di tutti i record e delle immagini in formato PDF di tutti gli avvisi per la ristampa degli stessi. Il database, popolato in fase di stampa, può contenere tutti i dati più significativi degli avvisi (es. dati anagrafici, numero di documento, numero di targa, numero RAV, importo documento, ecc).

L’area web presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva e l’accesso alla stessa avviene tramite login e password da assegnare al personale incaricato con diversi livelli di interazione.

Nel caso di comunicazioni inviate tramite AR, il servizio può essere integrato anche dalla gestione delle ricevute di ritorno, con acquisizione delle immagini e la registrazione delle date di notifica. Il tutto visualizzabile dalla stessa Area Web.

Data entry e archiviazione documentale

È stata la prima attività svolta da Servizi Informatici ed è sempre stata presente in azienda. Si risolvono eccezionali carichi di lavoro di digitazione dati con rapidità ed economicità, risolvendo situazioni ingombranti che altrimenti potrebbero impegnare per lungo tempo la forza lavoro dei nostri Clienti.

Anche questa è una tipica attività esternalizzata che svolgiamo in tempi incredibilmente veloci pur essendo un servizio che richiede attenzione e pazienza certosine, sia per archivi cartacei che per archivi informatici.

La bravura espressa dal nostro personale è garanzia di un’archiviazione all’insegna della semplicità e della rapidità di consultazione anche attraverso varie chiavi di ricerca. Sono naturalmente previsti servizi di scansione ottica e di ottimizzazione dei file.

Il catasto

Il decentramento delle funzioni catastali rappresenta un passaggio importante del processo di riorganizzazione dello Stato, ponendo in capo ai comuni attività di carattere burocratico che consentono agli Enti locali di pianificare la creazione di un sistema informativo integrato, capace di incrementare le capacità di governo amministrativo del territorio, in funzione anche di una più razionale attività tributaria.

Le amministrazioni locali hanno bisogno dei dati catastali aggiornati e integrati con le proprie banche dati, al fine di erogare servizi efficienti ai cittadini alle imprese.

I servizi che in tale ambito Servizi Informatici svolge realizzano il ciclo completo delle attività di: analisi delle utenze, digitalizzazione e settorializzazione dei fogli di mappa, rasterizzazione delle planimetrie con relativo calcolo, revisione e bonifica della toponomastica comunale con aggiornamento della numerazione civica e creazione del codice fiscale immobiliare, abbinamento della stessa ai dati catastali per l’individuazione univoca delle U.I.U., integrazione delle mappe catastali con rilievi aereo fotogrammetrici, formazione e aggiornamento di nuova cartografia, sino alla creazione e/o al collegamento di veri e propri Sistemi Informativi Territoriali con la possibilità di personalizzare l’intero sistema.

Censimenti

È sempre più necessario avere informazioni dettagliate del proprio territorio e la relativa composizione demografica per migliorare l’ erogazione di qualsiasi tipo di servizio, per soddisfare le richieste dei cittadini e per consolidare i propri flussi di incasso evitando disfunzioni di qualsiasi genere.

I censimenti eseguiti da Servizi Informatici sono svolti con personale che da anni è specializzato in questo tipo di attività con il risultato finale di avere la conoscenza “al 100%” di ciò che viene censito.

Servizi Informatici ha messo a punto ricevitori di ultima generazione dalla rete satellitare Global Position System che, con approssimazioni inferiori ai 30 cm, collegati in remoto su server centrali realizzano con la massima precisione ed estrema accuratezza misurazioni e localizzazioni di quanto censito corredate di immagini fotografiche ed interfacciate con modernissimi software cartografici, con le mappature digitali e con banche dati di ogni genere.

I risultati ottenuti permettono di avere una conoscenza assoluta del proprio territorio utile tanto nel campo tributario quanto in quello dell’ordine pubblico, delle utenze domestiche, della gestione dell’ufficio tecnico, di eventuali azioni di protezione civile, etc.

Ricerca, sviluppo e sperimentazione

L’idea della sperimentazione nasce dalla profonda conoscenza degli enti locali che Servizi Informatici ha acquisito negli anni ’90. Nonostante l’esigenza di piena autonomia, in molte realtà locali è riscontrabile un insicurezza di fondo che non lascia spazio a slanci volti al cambiamento: troppe in questi ultimi anni sono state le difficoltà che le autonomie locali hanno dovuto affrontare, da quelle finanziarie a quelle gestionali.

La possibilità di sperimentare un nuovo tipo di gestione per un breve periodo, offre l’opportunità di prendere delle decisioni su aspetti gestionali, formativi ed economici.

La sperimentazione è il mezzo attraverso il quale è possibile attivare nuovi sistemi di gestione anche evitando quegli obblighi di legge che spesso vincolano le scelte.

Assistenza e formazione

Sono attività che ci hanno contraddistinto e procurato stima per competenza e professionalità. L’assistenza è un servizio di grande efficienza che viene erogato secondo calendari concordati per attività ordinarie ed anche con interventi straordinari, con l’utilizzo di sistemi informatici personalizzati e di personale competente e disponibile. Sono attività volte esclusivamente alla completa soddisfazione del Cliente.

La formazione prevede la fornitura di un progetto, all’interno del quale sono dettagliati i percorsi e i tempi necessari per acquisire il know how per lo svolgimento di ogni attività richiesta. I nostri corsi di formazione sono svolti on site e supportati da servizio di conference call, corredati da materiale didattico e normativo necessario alle esigenze e articolati secondo tempi e modi più conformi alle necessità espresse.

Archiviazione & digitalizzazione documentale

Ogni struttura organizzata nel tempo riceve, invia e archivia volumi crescenti di dati e documenti, che spesso però non sono conservati in modo efficiente ed organizzato rendendone difficile la fruizione.

La gestione elettronica della documentazione permette a studi, associazioni e Pubblica Amministrazione di ottenere una molteplicità di vantaggi rispetto alla gestione cartacea.

La dematerializzazione della documentazione prodotta è un elemento di rilievo all’interno dei processi di ottimizzazione della gestione dell’attività amministrativa ed implica una sostanziale riduzione della spesa in termini di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) e di risparmi indiretti (efficienza, tempo, ecc.).

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